Vincent | Van Gogh a fumetti

Vincent

Arriva in libreria la biografia a fumetti di Vincent Van Gogh, nata dalla fantasia dell’olandese Barbara Stok ed edita da Bao Publishing.

Uno dei massimi esponenti dell’impressionismo torna a vivere tra le pagine di una graphic novel.
Vincent ripercorre, infatti, alcuni momenti fondamentali della vita privata e artistica di Vincent van Gogh.
Autrice dell’opera è Barbara Stok, una delle più famose ed apprezzate disegnatrici olandesi, a cui il Van Gogh Museum di Amsterdam ha espressamente chiesto di realizzare una biografia a fumetti di uno degli artisti più amati di sempre.
A differenza di come appare nei suoi autoritratti e di quello che trapela dai suoi dipinti, Van Gogh era un uomo fragile, idealista e appassionato, ed è proprio su questi aspetti che l’autrice si è soffermata affinché il pubblico riuscisse a scoprirne questi lati sconosciuti simpatizzando con lui.

La Stok ha deciso di concentrarsi sugli ultimi anni di vita dell’artista, quelli trascorsi nel sud della Francia. Un periodo denso di avvenimenti per Van Gogh: durante quegli anni realizzò i suoi dipinti migliori; cercò di mettere in piedi una casa per gli artisti; durante una crisi si tagliò un pezzo di orecchio; fu ricoverato in manicomio.
Per immergersi appieno nel mondo del pittore olandese, l’autrice ha deciso di raggiungere i luoghi che lo hanno ospitato, e ha anche attinto dalle intense lettere che Vincent si scambiò con suo fratello Theo, una sorta di diario da cui Barbara ha tratto i pensieri che trovava più interessanti e li ha utilizzati per la stesura dei dialoghi.
Inoltre Barbara ha usato gli stessi colori dei dipinti di Van Gogh, selezionati ad hoc per ogni scena del libro: Albero in fiore, La pianura de La Crau, Notte stellata, I girasoli, Il seminatore, Campo di grano con i corvi.
Ma ciò che rende ancora più unico ed intimo questo lavoro è il tratto scelto dall’autrice che ricalca quello di Van Gogh: netto, elementare, quasi infantile. Grazie a balloon e disegni entriamo nella mente dell’artista, nella sua anima fragile e nel suo mondo privato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...