No Name Design | l’ordinario è in mostra a Milano

mudac_NoNameDesign_PhotoMichaelLio_5

Triennale Design Museum presenta la mostra No Name Design, a cura di Franco Clivio e Hans Hansen: una selezione di circa 1.000 oggetti, classificati per funzione, tipologia, materiale o per associazioni formali.

Franco Clivio è un designer, ha studiato alla Hochschule für Gestaltung di Ulm e ha insegnato presso la Zürcher Hochschule der Künste di Zurigo. Da diversi decenni, ricerca e colleziona oggetti di uso comune solitamente considerati banali ma che racchiudono qualità tecniche ed estetiche straordinarie.
In un’epoca in cui tutto è ormai touch, l’esposizione mette in rilievo l’ingegnosità e l’intelligenza di questi utensili dal design spesso anonimo, e finisce così col diventare un cabinet de curiosités di oggetti a priori insignificanti che però hanno modificato e migliorato la qualità della nostra vita.

Un paio di forbici con manico in plastica arancione, un’accetta con lama luccicante, occhialini da pilota, un ventaglio pieghevole: sono più di mille gli oggetti in mostra al Design Museum della Triennale di Milano.
Il titolo della mostra No Name Design racchiude il senso di una collezione di oggetti che non hanno marchio “reale”, non sono legati a un’importante casa di design e non hanno vinto compassi d’oro.
Questi oggetti sono importanti e meritano di essere esposti per un solo motivo: la loro utilità.

franco_nuovi_oggetti

No name design sarà in mostra presso il Design Museum della Triennale di Milano fino al 14 settembre. L’ingresso è libero ed è possibile accedervi dal martedì alla domenica dalle 10,30 alle 20,30 e il giovedì dalle 10,30 alle 23.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...