Kumi Yamashita | l’artista delle ombre

7-CLOUDS

Emozionante e delicata é l’opera dell’artista giapponese Kumi Yamashita, capace di creare installazioni e vere e proprie sculture lavorando attraverso contrasti di ombra e luce e giochi di rifrazione.

La sagoma di un uomo si staglia da un foglio di carta, il profilo di una donna da una serie apparentemente casuale di giocattoli; una manciata di numeri e lettere tridimensionali appoggiate su una parete generano la figura di una donna che si sporge da una ringhiera; da una lastra di metallo emerge una figura umana in posizione riflessiva. Numerose e varie sono le tecniche che Kumi Yamashita, artista giapponese con sede a New York, sperimenta attraverso la riproduzione di sagome umane e ritratti, accostando oggetti di uso comune e utilizzando diversi materiali non-convenzionali.

La serie “Light and Shadow” è uno degli esempi più riusciti di “Shadow Art”, dove la protagonista indiscussa delle opere è proprio l’ombra, ottenuta con diverse tecniche e materiali. Le sagome emergono da superfici lisce su cui sono stati sapientemente appoggiati pezzi di oggetti comuni che, ad un primo sguardo, appaiono disposti casualmente ma con la giusta luce rivelano volti e profili creati dalle ombre. Ma le ombre provengono anche da listarelle di legno che ingannano la prospettiva, da lenzuola, da placche di alluminio. Ed è incredibile vedere come anche da un semplice post-it o da un foglio colorato con i bordi leggermente piegati possa emergere il profilo di un volto umano.

Ecco qualche esempio delle opere di Kumi Yamashita.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...