Il villaggio sugli alberi tra i Monti Pelati

a_wooden_bridge_through_the_forest-wallpaper-2560x1600

Ha sede in Piemonte il primo villaggio arboricolo d’Europa.

I Monti Pelati fanno parte della riserva naturale regionale situata in Canavese, nella provincia di Torino. Tra questi monti, e in particolare sugli alberi di castagno che li popolano, si è sviluppato un intero villaggio che riesce ad unire vita nella natura e sviluppo sostenibile senza rinunciare ai comfort tipici della modernità.
Le casette costruite in legno a circa sette metri di altezza e supportate da grosse travi, ospitano 12 adulti e una bambina di un anno, Galatea, che tra qualche anno potrà raccontare ai suoi amichetti di vivere come in una fiaba.

Il primo villaggio arboricolo in Italia vanta case costruite con le più innovative tecniche di bioedilizia, che si integrano perfettamente nella natura e che sono state realizzate utilizzando quanto più possibile materiali del bosco o materiali riciclati. Il villaggio è interamente sospeso: ponti e passerelle di legno collegano le varie abitazioni, affinché nessuno sia costretto a scendere a terra per spostarsi da una parte all’altra.

Case sugli alberi esistono in Germania, Francia, Gran Bretagna, ma questo è il primo nucleo organizzato.
Le persone che hanno deciso di fare questa scelta non sono né hippie né uomini e donne delusi dalla società, anzi si tratta di manager, farmacisti, biologi, infermieri, orafi e ricercatori, che ogni mattina raggiungono il loro posto di lavoro e la sera ritornano sui loro alberi. Non si tratta affatto di eremiti, e infatti nessuno di loro rinuncia a telefonino, computer e internet, e neanche a cucine moderne, bagni e docce. Gli abitanti del villaggio sono solo persone che vivono bene (e meglio) sugli alberi, dove affermano di aver recuperato una vita che in città stavano perdendo.

Annunci

9 thoughts on “Il villaggio sugli alberi tra i Monti Pelati

  1. Avrei piacere dandoci tutti i miei necessari aiuti,di conoscervi poter passare qualche ora con voi e osservare da vicino la meravieglia di questo luogo,attendo vs news,grazie!

  2. Pingback: 10 mete inedite e curiose dove trascorrere San Valentino | likemimagazine

  3. Ehi ma io vivo a Bivracco, cioè questi arboricoli dovrebbero stare vicino a me…. ma io non ne so nulla. Vorrei conoscere i miei vicini ! Dove sono quindi di preciso? un abbraccio, grazie a chi mi risponderà

    • Ciao Roberta! Abbiamo cercato informazioni ma il punto specifico di dove sorge il villaggio non viene mai specificato. Forse per preservare quello stato di pace e quiete che hanno saputo ritrovare gli abitanti. Possiamo dirti che il villaggio si trova alle pendici dei Monti Pelati, nel Canavese. Siamo certi che con qualche passa parola locale riuscirai a trovarli! Facci sapere e…salutali da parte nostra!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...