Leica compie 100 anni | un secolo di fotografia

100 anni di Leica, 100 anni di storia
Leica 
festeggia un secolo di vita. Il modo migliore festeggiarla? Riguardare gli scatti che sono passati alla storia.

Nel 1914 il mondo diede il benvenuto alla prima Leica realizzata da Oskar Barnack, pioniere della fotografia. La principale “rivoluzione” stava nelle misure ridotte di questa macchina fotografica, tanto che originariamente Barnack diede al suo prototipo il nome di Lilliput.

Il prestigioso marchio tedesco festeggia dunque quest’anno il suo centenario, e i modi scelti per celebrare questo importante traguardo sono davvero tanti.
Il designer Marcelo Riberio, ad esempio, ha realizzato il kit DIY Leica: composto dalle diverse parti che compongono una macchina fotografica stampate su dei manifesti acrilici, il kit da la possibilità di assemblare la propria Leica, per avere un assaggio di quello che è il processo di produzione.

Ma il vero regalo proposto ai fan è Leica T: la macchina fotografica dal design minimal firmato Audi che strizza l’occhio al mondo social. Ebbene sì, l’ultima arrivata nella casa tedesca è dotata di un sistema wi-fi integrato, per condividere immediatamente le proprie foto in rete, ma anche di gps e di una app (gratuita) per dispositivi iOs, tramite la quale è possibile collegare all’apparecchio smartphone e tablet, che diventano così mirini elettronici. Il tutto per un costo di 1545 euro (solo corpo).

Ma probabilmente il modo migliore per festeggiare 100 anni di Leica è quello di rivivere 100 anni di storia attraverso foto memorabili scattate con uno dei prodotti del brand tedesco. Ecco una carrellata di alcuni degli scatti che ancora oggi godono di fama mondiale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...