Dalla combinazione di due materie di origine antichissima (la carta e la lana), nasce Cartalana: la lana di carta utilizzata per dar vita a gioielli unici, ecologici e dal design moderno.
Orecchini, anelli, bracciali e piccole pochette sono interamente realizzate a mano utilizzando lo speciale filo di carta realizzato con giornali quotidiani, volantini pubblicitari, posta in cassetta e qualsiasi altro tipo di carta a bassa grammatura e scarsa porosità.
L’ideatrice del concept é la giovane designer Marcella Stilo, calabrese di nascita, romana d’adozione e girovaga per necessità. Dopo aver lavorato per diversi anni come ufficio stampa e organizzatrice di eventi culturali, nell’ottobre del 2012, con un pizzico di ludica incoscienza, Marcella ha deciso di seguire una passione che dura da una vita: la carta!
Le sue creazioni sono dunque il naturale proseguimento dei giochi di bambina ma raccontano anche una storia di rinascita personale grazie all’esercizio del pensiero creativo.
Cartalana è energia vitale incanalata nella materia attraverso la fantasia ma è anche amore e rispetto per la natura: tutte le creazioni infatti non hanno alcun impatto sull’ambiente, poiché realizzate interamente a mano e rifinite con materiali non inquinanti a base d’acqua. Spesso sono arricchite con perline o pietre semi-preziose come Swarovski, onice, quarzo, agata, perle di fiume coltivate e/o con fili di varie leghe metalliche come ottone, rame e argento.
Cartalana propone un nuovo concetto di preziosità non più legato al materiale, in questo caso povero come la carta, ma al valore etico dei progetti realizzati.