Shen Yun | cinquemila anni di civiltà cinese

copertina

I 5000 anni di storia ininterrotta della Cina hanno prodotto un tesoro infinito di leggende, miti e classici della letteratura. Queste storie prendono vita in vividi dettagli attraverso le performance stupefacenti di Shen Yun.

Al centro delle performance di Shen Yun c’è la danza classica cinese con le sue tecniche esplosive, movimenti sincronizzati e poteri espressivi.
La danza classica cinese condivide, infatti, un’origine comune con le arti marziali: le sue tecniche di salti spettacolari, giravolte e pirouette sono solo una parte del vasto repertorio di movimenti che fanno della danza classica cinese una delle più impegnative ed espressive forme d’arte al mondo.
Grandi scene animate e costumi artigianali raffinati trasportano il pubblico dall’Himalaya alle regioni costellate di laghi tropicali, dall’alto dei cieli fino agli altipiani polverosi del Regno di Mezzo, riportandolo indietro di oltre 5.000 anni, all’epoca della creazione della cultura cinese.

L’intera performance è accompagnata dalla Orchestra di Shen Yun, che somma due delle più grandi tradizioni di musica classica del mondo: la cinese e l’occidentale. Strumenti antichi, come l’evocativo erhu e la delicata pipa, dettano la melodia accompagnati da un’orchestra occidentale completa, generando un connubio che dà vita a sonorità nuove e suggestive.

Per migliaia di anni, la Cina è stata conosciuta come la Terra Divina, ma durante i 60 anni di dominio comunista l’autentica cultura cinese, incluse le arti tradizionali, è andata quasi perduta. Ecco perché non è possibile vedere uno spettacolo come Shen Yun oggi in Cina.
Shen Yun Performing Arts ha infatti sede a New York e si tratta di un’associazione senza scopo di lucro. I suoi artisti arrivano da ogni parte del mondo per fare rivivere questa gloriosa eredità.
E dalla sua fondazione, avvenuta nel 2006, la compagnia ha raggiunto un successo mondiale, esibendosi davanti a più di un milione di spettatori ed attraversando tutti e cinque i continenti.
Dal 26 al 28 aprile approderà finalmente anche in Italia, al Teatro degli Arcimboldi. I biglietti, acquistaibili su Ticketone, vanno dai 44 ai 110 euro.
Per maggiori informazioni consultate il sito di Shen Yun Performing Arts.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...