Comptoir des Cotonniers e Mercado Global | la capsule 100% etic-chic

Comptoir des Cotonniers e Mercado Global

La collaborazione Comptoir des Cotonniers e Mercado Global ha mobilitato 121 artigiane in 21 comunità situate nei dipartimenti di Sololá, Chimaltenango e Totonicapán, coinvolgendole in un lavoro artigianale lungo e meticoloso, necessario per la fabbricazione di prodotti unici.

“Le mie bambine avevano bisogno di abiti e cibo; a volte il denaro c’era, altre no. Volevo lavorare per mantenere la mia famiglia ma il lavoro non c’era.”
Inizia così la storia di Olga, indigena Kaqchikel, 29 anni, creatrice di bijoux, mamma di Yulisa, 10 anni e Merci, 4 anni, e oggi artigiana partner di Mercado Global.
L’associazione Mercado Global conta più di 300 artigiane nelle 30 cooperative distribuite tra le montagne occidentali del Guatemala, nella speranza di contrastare la povertà, connettendole con il mercato internazionale e proponendo loro dei business coaching, affinché possano procurarsi le risorse sufficienti per loro stesse e per le loro famiglie, acquisendo fiducia attraverso il lavoro.

Grazie all’aiuto dell’associazione, infatti, Olga vende i suoi prodotti a distributori internazionali e ha così potuto far frequentare la scuola alle sue due bambine. Sta imparando a utilizzare la macchina da cucire per poter triplicare i suoi redditi e investire per la sua famiglia e per la sua comunità.

Comptoir des Cotonniers ha attraversato tutto l’Atlantico per incontrare le comunità di donne che tessono con il loro know-how artigianale gli accessori più belli dell’estate, che combinano stile maya e parigino. Si tratta di pezzi unici, che si adattano a tutti i look, attribuendo agli stessi un pezzo di storia.
Fanno parte della capsule 2 borse, 2 pochette e 2 bracciali, tutti realizzati a mano con materiali autentici, in cotone e pelle naturale. Disponibili da inizio aprile in Giappone, Stati Uniti, Cina e Spagna, e da metà aprile in Francia, Germania, Belgio, Italia e Svizzera.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...