Fa’ la cosa giusta | il futuro è di chi lo fa

Fa' la cosa giusta - Il futuro è di chi lo fa

Torna anche quest’anno Fa’ la cosa giusta, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

Da domani, venerdì 28 marzo, e fino a domenica, i padiglioni 2 e 4 di Fieramilanocity, ospiteranno l’undicesima edizione dell’evento che si propone di diffondere le le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.

Reduce dal successo dell’edizione 2013, che aveva visto la partecipazione di 72.000 visitatori e di 700 realtà espositive, Fa’ la cosa giusta torna per proporre idee, servizi e prodotti che migliorino la qualità della vita e che la rendano più sostenibile sia dal punto di vista ambientale sia da quello economico.
Alimentazione biologica, biodinamica o a filiera corta, turismo sostenibile, moda etica, cosmesi naturale, arredamento in materiale riciclato, auto e scooter elettrici, prodotti per l’infanzia. Sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati in questa tre giorni, caratterizzata anche da un fitto programma culturale costituito da ben 300 tra laboratori, incontri e spettacoli.

Uno dei temi principali dell’edizione 2014 è l’alimentazione sostenibile, declinata nei temi della lotta agli sprechi alimentari e della riscoperta dei prodotti della tradizione popolare. Gli oltre 140 espositori della sezione Mangia come parli, presenteranno prodotti da agricoltura biologica e biodinamica, a filiera corta, frutta, verdura e grani antichi.
Gli amanti della tradizione culinaria popolare, inoltre, potranno riassaporarla all’interno della Locanda di Fa’ la cosa giusta!, ma anche attraverso mostre, lezioni di cucina, degustazioni, laboratori e incontri, partendo dagli ingredienti semplici che erano quotidianamente presenti, in mille forme, sulle tavole dei nostri nonni. In più sarà anche possibile assaggiare sfiziosi piatti “cotti al momento” nell’area street food

Una delle nuove proposte di questa edizione è lo Spazio Eco Wedding, dedicato a tutte le coppie di futuri sposi che vogliono organizzare un matrimonio che rispetti ambiente ed economie locali senza rinunciare a bellezza e originalità. I matrimoni eco-friendly sono caratterizzati da scelte sostenibili per sé, per l’ambiente e per il prossimo: location e catering per banchetti e rinfreschi, abiti da cerimonia, viaggi di nozze, fedi e servizi fotografici.

Una fiera anche a dimensione di bambino grazie alle presenza de Il Pianeta dei Piccoli, che proporrà giochi, abbigliamento, accessori e servizi per essere sostenibili fin dalla più tenera età, e sarà caratterizzato da laboratori creativi, didattici e attività di animazione in cui, ad esempio, realizzare giochi con materiale di recupero o legno, divertirsi a cucinare una ricetta di una fiaba, oppure imparare ad apprezzare le odiate verdure, giocando a cucinarle.

Inoltre il Comune di Milano, che patrocina l’evento, parteciperà con uno spazio all’interno del quale alcuni assessori della giunta in carica incontreranno direttamente i cittadini, su un tema specifico di loro competenza.

Insomma i motivi per visitare la fiera sono davvero tanti e per scoprirne di più potete visitare il sito web o la Facebook Fan Page dedicata all’evento.

Giorni e orari di apertura:
Venerdì 28 marzo: 9 – 21
Sabato 29 marzo: 9 – 22
Domenica 30 marzo: 10 – 20
presso Fieramilanocity, viale Scarampo, GATE 8, Milano (M1 Lotto Fiera)

Per i minori di 14 anni l’ingresso è gratuito, mentre per gli adulti il prezzo è di 7 euro, comprensivi di catalogo, acquistabile online e all’entrata.
L’acquisto di una copia del libro Il Re della schiscetta, di Lorenzo Buonomini e Jacopo Manni (in vendita
online e all’entrata a 10 euro) permette l’ingresso in fiera per 2 giorni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...