Le 10 spiagge inedite più belle d’Italia

Spiagge italiane

Mancano ancora tre mesi alla bella stagione, ma non è mai troppo presto per iniziare a pensare alle vacanze.

Con l’avvicinarsi della primavera inizia inevitabilmente il conto alla rovescia per l’arrivo dell’estate.
E oltre a prepararsi per la prova costume un’altra operazione importante è quella della scelta della meta per le vacanze.
Probabilmente molti di voi hanno già le idee chiare: c’è chi predilige le vacanze esotiche; chi non avrà giorni di ferie e dovrà accontentarsi della piscina sotto casa; chi al mare preferisce la montagna; e chi “stessa spiaggia, stesso mare”.
Per tutti coloro che non rientrano in nessuna di queste categorie abbiamo stilato una nostra personalissima classifica di 10 spiagge particolarmente belle e soprattutto sconosciute ai più.

1 – Cala Brandinchi (Olbia)
Un autentico gioiello della costa orientale della Sardegna, che non ha nulla da invidiare alle paradisiache spiagge della Polinesia. Caratterizzata da bassi fondali e sabbia finissima, Cala Brandinchi si trova nella località di Capo Coda Cavallo e la si raggiunge percorrendo la SS125 da Olbia in direzione sud.

Cala Brandinchi - Olbia
2 – Punta della Suina (Gallipoli)
Ribattezzata Caraibi dello Ionio, questa spiaggia si raggiunge attraversando una pineta, che conduce ad acque dalle sfumature smeraldo e turchese. Punta della Suina è una delle località più incantevoli del Salento.

Punta dell Suina - Gallipoli
3 – Isola delle Correnti (Portopalo)
Siamo nel punto più a sud dell’Italia. Partendo dalla spiaggia di Portopalo di Capo Passero e percorrendo una stradina di pietra e sabbia si arriva a questo piccolo isolotto battuto dal sole e dal mare. La sensazione, una volta arrivati sulla selvaggia Isola delle Correnti, è quella di trovarsi in mezzo al Mediterraneo.

Isola delle Correnti - Portopalo

4 – Baia del buon dormire (Palinuro)
A questa spiaggia, dalla sabbia dorata e l’acqua limpidissima, si può accedere solo via mare. La baia del buon dormire è un esempio di spiaggia incontaminata: mare bellissimo, con sfumature dal turchese allo smeraldo, e fondali sabbiosi e digradanti.

Baia del Buondormie - Palinuro

 

5 – Spiaggia delle due sorelle (Sirolo)
Quest’angolo di paradiso, dall’aspetto incontaminato e selvaggio è raggiungibile solo in barca dal porto di Numana. La Spiaggia delle Due Sorelle, dalla sabbia bianchissima, è famosa soprattutto per i suoi due scogli gemelli che emergono dal mare.

Spiaggia delle due sorelle - Sirolo

6 – Spiaggia della Tonnara di Palmi (Palmi)
Questa spiaggia calabrese deve il suo nome ad una tonnara del novecento, di cui oggi però non vi è più traccia. Lunga quasi quattro chilometri, la Spiaggia della Tonnara di Palmi è caratterizzata da sabbia bianca e da un mare turchese, limpido e trasparente, con fondali preziosi e ricchi che meriterebbero una visita subacquea.

Spiaggia della Tonnara - Palmi
7 – Spiaggia di Fegina (Monterosso)
Giunti a questa spiaggia si viene accolti da due pittorici “faraglioni”, grossi scogli contro cui il mare si infrange. La spiaggia di Fegina, tra le più famose delle Cinque Terre, è facilmente raggiungibile in treno.

Spiaggia di Fegina - Monterosso
8 – Spiaggia della Padulella (Isola d’Elba)
Formata da ghiaia bianca e alghe, questa spiaggia è ideale per chi cerca relax e tranquillità. Per raggiungere la spiaggia della Padulella basta percorrere un breve tragitto a piedi, durante il quale si può godere di un panorama mozzafiato.

Spiaggia della Padulella - Isola D'Elba
9 – Cala Azzurra (Favignana)
Acqua cristallina e fondale bianco dai riflessi rosa sono le principali caratteristiche di Cala Azzurra, una delle spiagge di sabbia più belle dell’isola, rara testimonianza di una natura ancora incontaminata.

Cala Azzurra - Favignana
10 – Cala Violina (Grosseto)
La spiaggia deve il proprio nome alla sabbia bianca e finissima che la contraddistingue, così particolare da riprodurre un suono simile a quello di un violino quando vi si cammina a piedi scalzi. Cala Violina è considerata una delle più belle baie della Toscana anche grazie alle sue acque trasparenti e ai fondali di rara bellezza, costituiti da banchi di Posidonia Oceanica e massi di arenaria.

Cala Violina - Grosseto

Annunci

6 thoughts on “Le 10 spiagge inedite più belle d’Italia

  1. Pingback: Da nord a sud 15 agriturismi per i week end di primavera! | likemimagazine

  2. Salve! Mi auguro sia un errore, ma la numero 4, non è assolutamente la baia del buon dormire ma è cala biriola sulla costa di BAUNEI in SARDEGNA!! Siete pregati di correggere subito!! Questi errori sono veramente inaccettabili!!!

  3. Pingback: 10 piatti di food blogger da gustare in spiaggia | likemimagazine

  4. Riguardo il lungomare di Palmi (Costa Viola – Calabria) credo sia corretto precisare che lo stesso si esternde per circa 4 km (solo la parte sabbiosa, senza contare la parte di scogliera e pietre che vanno ad offrire ulteriori km e bellezza) e nn 2km , come erroneamente scritto. Esistono tante altre belle foto dell Ulivarella che rendono piu’ giustizia ad una spiaggia sicuramente tra le piu belle del Mediterraneo e posta al centro del suo bacino. Ulteriori foto e info su Abra Calabria https://www.facebook.com/pages/Abra-Calabria/371779122879020?ref_type=bookmark
    Scusino la precisazione e grazie! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...