Via Corsico 3 | molto più di un palazzo

946839_10151425555372939_605235748_n

Via Corsico 3 non è un marchio, ma l’indirizzo milanese di un luogo che un gruppo di persone ha deciso di mettere in piedi, per radunare progetti, capacità e passioni.


Il palazzo di ringhiera situato nella zona dei Navigli milanesi ospita diverse realtà molto interessanti che vi invitiamo a scoprire insieme a noi.
Innanzitutto Bordeline, agenzia di comunicazione nata nel 2005 che agisce attraverso canali quali ufficio stampa, Social Network e organizzazione di eventi dal forte contenuto esperienziale. Avere a disposizione un intero palazzo le permette di utilizzare spazi non convenzionali per ogni tipo di attività.

RAL8022, un concept bar di ispirazione newyorkese, situato al piano terra dell’edificio. Attento alla ricerca di cocktail e contenuti, spesso realizzati appositamente per eventi specifici, il locale si trasforma all’occorrenza in uno spazio in grado di ospitare mostre o eventi musicali.
RAL8022 è inoltre dotato di un’area dedicata ad esposizione e vendita temporanea di prodotti e servizi. Attualmente, e fino al 4 marzo, quest’area è occupata da Redken. Il noto marchio di prodotti professionali per parrucchieri ha infatti deciso di aprire, proprio in via Corsico 3, la prima sede italiana del suo Temporary Blow Dry Bar: oltre l’orario di lavoro, dalle 19 alle 23 vengono offerti servizi di styling express. Il costo del servizio è di 15 euro per 30 minuti, mentre con 20 euro si ha diritto anche ad un cocktail.

Vedendo le quantità di bottiglie di vetro accumulabili da un locale, Borderline ha iniziato a pensare ad un modo per riutilizzarle. Dai primi esperimenti sono nati dei bicchieri realizzati a mano ricavati dalle bottiglie di birra, e successivamente sono state prodotte anche le Wine Not Lamp, le lampade-bottiglia in uso al Ral8022. La vendita dei primi prototipi ha permesso di acquistare i macchinari
per una lavorazione professionale, così raccogliendo sia le bottiglie del Ral8022 che gli scarti dei numerosi pub della zona vengono ideati continuamente nuovi modi creativi per ridare vita agli oggetti di scarto.

Sia le bottiglie che i bicchieri, così come altri oggetti di design elaborati grazie al riuso e al riciclo, sono in vendita da Brandstorming, il concept store posizionato dall’altro lato del portone d’ingresso di Corsico 3. Nato come temporary store nel 2008, oggi è uno spazio dedicato ad artigianato di alto profilo, con focus sul “riciclo”. Periodicamente viene inoltre dedicato ad attività artistiche, commerciali e culturali di carattere temporaneo.

Altra parte importante dell’edificio è il cortile interno, che può essere utilizzato indipendentemente o in collegamento con gli spazi adiacenti, come fumoir, zona espositiva o live performance.

Il palazzo, inoltre, vanta al primo piano, accanto agli uffici di Borderline, due sale espositive con accesso autonomo dal terrazzo, utilizzate principalmente per l’organizzazione di eventi “one shot” come press day, workshop, conferenze stampa, mostre temporanee o brevi attività artistiche.

Una realtà davvero innovativa che racchiude in sé anime diverse.

Annunci

One thought on “Via Corsico 3 | molto più di un palazzo

  1. Pingback: Via Corsico 3 | molto più di un palazzo | Me lo merito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...