Moon | la mostra di Andrea Calabresi dedicata alla Luna

Moon

Venerdì 14 febbraio è stata inaugurata a Roma Moon, una selezione di opere di Andrea Calabresi.

La luna ha da sempre ispirato poeti e musicisti, ma anche tutti gli innamorati. Non poteva quindi esserci giorno migliore se non quello di San Valentino per inaugurare la mostra fotografica realizzata da Andrea Calabresi.
La mostra, ospitata dalla galleria d’arte moderna e contemporanea Maja Arte Contemporanea (MAC), vede la presenza di diciassette fotografie tratte da The Upper Half, l’ultima fatica del fotografo romano.

Calabresi da diversi anni lavora su progetti in cui la tecnica fotografica analogica viene utilizzata per ottenere la massima ricchezza espressiva delle immagini. E nel suo ultimo lavoro l’artista rende omaggio alle sorgenti luminose per eccellenza, il Sole e la Luna protagonista assoluta di questa mostra.

Nelle foto realizzate da Andrea Calabresi la Luna è lì davanti a noi, esattamente al centro dell’inquadratura, come quando da bambini provavamo a disegnarla in piena libertà e con la purezza che caratterizza l’età infantile.
Con una tecnica complessa, che però cerca di farsi invisibile per ricreare la semplicità del guardare con i nostri occhi, in Moon Calabresi insegue una forma di realismo percettivo dell’immagine, rifiutando qualsiasi deriva pittorica o spettacolarizzazione della visione.

Le immagini in mostra presso la MAC sono fotografie analogiche stampate dall’autore su carta baritata alla gelatina ai sali d’argento, sette di grande formato (cm. 125 x 125) e dieci di medio formato (cm. 47 x 47).
La mostra sarà visitabile fino al 29 marzo negli orari di apertura della galleria: dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle 20, e il sabato dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 20.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...