Gola | Arte e scienza del gusto

Copertina

Fino al 12 marzo, alla Triennale di Milano,  la mostra Gola. Arte e scienza del gusto esplora il rapporto tra piacere e nutrizione.

Da sempre riconosciuto come uno dei piaceri della vita, il buon cibo gratifica, appaga, consola ed è una risorsa che ci sostiene persino quando i nostri affetti non lo fanno. Se tante scuole morali ci hanno messo in guardia dai suoi eccessi, è proprio perché si tratta di un piacere universale, accessibile a tutti, a ogni età, condizione sociale e livello culturale. Se il gusto è sempre stato riconosciuto come un ingrediente chiave della nostra vita emotiva, oggi la scienza sta cercando di capire perché lo sia. E anche molti artisti ne hanno fatto l’oggetto esplicito della loro ricerca, della loro curiosità e del loro divertimento.

La nuova mostra “Gola. Arte e scienza del gusto”, prodotta da Fondazione Marino Golinelli in partnership con La Triennale di Milano, crea interessanti e svariati punti di riflessione  sul cibo, mettendone a fuoco aspetti che nelle nostre vite distratte spesso ci sfuggono.

Nata da un progetto di Giovanni Carrada e Cristiana Perrella, la mostra si snoda attraverso 5 aree tematiche all’interno delle quali viene sviluppato un tema attraverso un video che presenta il racconto scientifico di base, una o più opere d’arte e uno o più exhibit che illustrano aspetti e curiosità collaterali.  I dilemmi dell’onnivoro, I sensi del gusto, Buono da pensare, I segreti dei cibi-spazzatura e La ri-costruzione del gusto sono i titoli delle sezioni della mostra in cui si esplorano i meccanismi attraverso cui  l’evoluzione ha collegato il piacere derivato dal gusto alle proprietà nutrizionali del cibo.

Maggiori informazioni sul sito www.triennale.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...