Fuori dal comune | 133 comuni tutti da scoprire

La trecentesca di Morimondo

Fuori dal Comune. 133 Comuni da scoprire intorno a Milano è un’insolita guida realizzata a 50 mani dagli iscritti al master in Professione Editoria della Cattolica.

Troppo spesso l’hinterland di una grande città viene preso in scarsa considerazione a causa delle molteplici attività che si svolgono in centro. Ne è un chiaro esempio una realtà come Milano che, a causa delle svariate attrattive che offre, tende ad oscurare i comuni che la circondano.
Per fare in modo che queste realtà non finiscano nel dimenticatoio nasce Fuori dal Comune. 133 Comuni da scoprire intorno a Milano, una guida inconsueta di 184 pagine realizzata dagli studenti del master in Professione Editoria dell’Università Cattolica.
Il volume non contiene le solite informazioni presenti nelle classiche guide turistiche, ma piuttosto una raccolta di tradizioni e curiosità storiche o leggendarie che i piccoli centri custodiscono.

I 25 allievi del corso di studi hanno scelto 133 comuni della provincia lombarda e vi si sono recati per scattare foto e raccogliere informazioni, dando vita ad un libro ricco di spunti interessanti per tutti i curiosi che hanno voglia di scoprire leggende, aneddoti e particolarità dei luoghi che li circondano.
L’intento di questa guida, quindi, non è semplicemente quello di informare il lettore quanto di stupirlo e meravigliarlo, facendogli posare gli occhi su una realtà di cui non conosceva neanche l’esistenza. Ed è quindi solo consultandola che si potrà dare una risposta a domande come: quale paese è infestato dal fantasma con le ciabatte? Cosa hanno a che fare l’odore del gorgonzola e una coppia di innamorati? Dove trascorreva il tempo Alessandro Manzoni?
E accanto a tutte queste divertenti curiosità sarà anche possibile trovare indicazione di interessanti appuntamenti come sagre, feste patronali o mercati, di cui la maggior parte di noi ignorava l’esistenza.
Insomma, dopo aver letto questo libro la Trecentesca di Morimondo, la Festa del Sasen di Buscate, la Corsa delle Oche di Lacchiarella sono eventi di cui di sicuro non riusciremo più a fare a meno.

Fuori dal Comune

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...