ATS |a Milano il biglietto non si butta, si condivide

ATS Milano

ATS è l’ acronimo di Aderisci al Ticket Sharing , slogan della campagna di riutilizzo dei biglietti del trasporto pubblico milanese, ideata dai collettivi CASC (Coordinamento Autonomo Studenti e Collettivi) di Lambrate, Lambretta e Lab CREA.

L’idea è molto semplice: dopo aver utilizzato il biglietto fino alla propria meta, anziché buttarlo lo si lascia nell’apposito contenitore presente nelle varie fermate. In questo modo i minuti rimanenti (90 dal momento della convalida) potranno essere utilizzati gratuitamente da un altro viaggiatore.

Per lanciare il ticket sharing, nei giorni scorsi gli ideatori dell’iniziativa non solo hanno tappezzato la città con migliaia di adesivi ATS Milano e posizionato in decine di fermate i contenitori per i biglietti usati, ma sono saliti anche sui tram per spiegare direttamente ai passeggeri il senso pratico e quello simbolico dell’iniziativa, che si pone anche come un’azione di “riappropriazione dal basso” del diritto di mobilità.

Per il momento dall’Azienda di Trasporto pubblico Municipale non è giunto nessun commento in merito all’iniziativa, tuttavia sul retro di ogni biglietto ATM compare la dicitura: «Il documento di viaggio convalidato, sia magnetico sia cartaceo, è strettamente personale e non cedibile». Una vicenda da seguire!

Nel frattempo, per saperne di più e per diffondere il progetto, potete diventare fan della pagina Facebook ATS Milano.

ATS

Annunci

2 thoughts on “ATS |a Milano il biglietto non si butta, si condivide

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...