3dprinting | benvenuti nel gioiello del futuro!

Collana e bracciale di Nervous system

In occasione della Manifestazione Vicenzaoro Winter 2014, che si tiene presso la Fiera di Vicenza dal 18 al 23 Gennaio, sarà possibile visitare la mostra ”Intorno al futuro: nuovi materiali e nuove tecnologie per il gioiello”.

Curata da Alba Cappellieri, Professore di Design del Gioiello al Politecnico di MilanoIntorno al futuro: nuovi materiali e nuove tecnologie per il gioiello è una mostra che presenta i lavori di 35 designer internazionali provenienti,oltre che dall’Italia, da Stati Uniti, Israele, Taiwan, Olanda, Inghilterra e Giappone.

Dal Rinascimento a oggi il settore manifatturiero italiano si è distinto per la bellezza, l’armonia e per la qualità dei suoi prodotti, che ancora oggi sostengono il mito del Made in Italy nel mondo. Creatività e manifattura sono alla guida del progresso italiano, e le aziende orafe, in particolare, non possono esimersi dalla ricerca di innovazione, di nuovi materiali e nuove tecnologie, fattori che permettono di migliorare performance di prodotto e di processo produttivo.
E quest’anno la la Fiera di Vicenza ha deciso di ospitare la prima mostra dedicata alla tecnologia di stampa 3d, che applicata al mondo dei gioielli permette di ottenere oggetti difficilmente realizzabili con stampi o altre tecnologie tradizionali.
Il 3d printing muterà drasticamente il futuro del gioiello, influendo tanto sul processo progettuale del designer quanto su quello produttivo dell’azienda, con una significativa ottimizzazione dei costi e dei tempi, permettendo personalizzazioni e varianti altrimenti molto lunghe e costose.
La stampa tridimensionale, infatti, rende economico creare singoli oggetti tanto quanto crearne migliaia e per questo ben si adatta alle esigenze delle aziende e a quelle dei progettisti.

La mostra, Intorno al futuro: 3D printing per il gioiello, che nasce da una ricerca svolta dal Politecnico di Milano sui nuovi materiali e sulle nuove tecnologie per il gioiello, sarà visitabile fino a giovedì 23 gennaio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...