Codice | design autoprodotto

Codice - Collective Design copertina

Codice nasce dall’idea di un gruppo di designer di autoprodurre complementi d’arredo dal design contemporaneo, capaci di rinnovare il rapporto forma/funzione in modo consapevole e attento a forme e materiali.

Codice – collective deisgn è una realtà che integra personalità differenti, ma unite nell’intento di comunicare un nuovo modo di intendere la progettazione che va oltre le logiche del mercato attuale. I tre designer Anna Maria Cardillo, Leonardo Rossano e Paolo D’Ippolito interpretano i complementi d’arredo a loro discrezione, seguendo in prima persona sviluppo e prototipazione, al fine di esprimere liberamente la propria sensibilità.

Tra le ultime creazioni firmate Codice spiccano l’oliera e l’acetiera Voila, in vetro borosilicato soffiato a lume, la cui forma ispira l’uso dell’oggetto e la cui trasparenza funge da elegante vetrina per il contenuto. Le silhouette morbide dei due complementi si integrano con le linee di Pois, il kit saliera + pepiera, dalla solo apparente aria scanzonata: la curva che li caratterizza, infatti, è stata pensata per un’ottimale presa per la distribuzione del sale e del pepe nella pietanza.

Voilà e Pois, entrambe disegnate da Paolo D’Ippolito, fanno parte della Glass Collection di Codice nata dalla volontà di coniugare forme contemporanee con un materiale millenario, che si risolve in un design evocativo affidato all’abilità di soffiatori esperti.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...