Inspiring Chefs | Calendario Lavazza 2014

Massimo Bottura - Calendario Lavazza

Lavazza presenta Inspiring Chefs, il calendario per il 2014, che la nota azienda dedica al mondo dell’alta cucina.

Chi l’ha detto che il caffè è solo una bevanda da sorseggiare al mattino o dopo i pasti?
Lavazza, marchio italiano di caffè più famoso al mondo, con il suo nuovo calendario, dal titolo Inspiring Chefs, vuole celebrare il suo prodotto anche come ingrediente da utilizzare in cucina. Per farlo ha scelto di fotografare sette chef stellati, che ogni giorno si lasciano guidare da ispirazione e creatività.

Il calendario Lavazza 2014, arrivato alla sua 22esima edizione, è stato ideato con l’agenzia Armando Testa e realizzato dal fotografo tedesco Martin Schoeller, già abituato a immortalare i personaggi più rappresentativi del pianeta.
Questa volta però Schoeller ha realizzato dei ritratti decisamente fuori dall’ordinario, che prendono ispirazione da atmosfere fiabesche o mitologiche: Carlo Cracco, ad esempio, veste i panni di un falconiere; Massimo Bottura quelli di un alchimista rinascimentale; Antonino Cannavacciuolo diventa Poseidone; mentre Davide Oldani posa nelle risaie insieme alle mondine.

Grazie soprattutto ai programmi televisivi, di cui alcuni di questi chef sono protagonisti, si tratta ormai di personaggi dello spettacolo. Eppure ognuno di loro ha accettato di mettersi in gioco e di posare con ironia per un calendario che di sicuro diverrà oggetto di culto tra collezionisti e appassionati di fotografia.
Tuttavia Francesca Lavazza afferma che questo calendario non rappresenta assolutamente un modo per cavalcare la moda del momento, ovvero la cucina, ma si tratta piuttosto di un mezzo attraverso cui veicolare i valori aziendali.
Ad esempio, Lavazza sosterrà l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo istituendo le Young Inspiring Chefs, borse di studio destinate alle nuove generazioni di chef.

Ecco alcuni degli scatti di Inspiring Chefs ed un video del backstage della realizzazione del calendario.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...