Le ceramiche “sartoriali” di Vito Nesta

1004501_370409706418078_991006561_n

Pugliese di nascita e milanese d’adozione, Vito Nesta é il giovane designer che ha dato vita a “Sartoria”, una collezione di ceramiche ispirate al mondo della tradizione sartoriale.

Uomo di mondo e grande curioso, dopo il diploma artistico Nesta lascia Corato alla volta di Firenze per frequentare il corso di Product Design presso la facoltà di Architettura. Dopo gli studi parte alla scoperta del mondo visitando Berlino, Cuba, il Venezuela, la Svizzera e la Germania: il viaggio diventa così il fil rouge della sua vita, come fonte d’ispirazione e come stimolo alla creatività.

Traendo spunto dalla terra nativa e dal contesto familiare, dove spicca una una nonna sarta, Nesta da vita a una collezione autoprodotta di ceramiche ispirate al mondo della sartoria. Nascono così una serie di riproduzioni ingigantire di oggetti legati all’arte della tessitura: inDITO, il vaso a forma di ditale; beauTONI, il piatto che riproduce un grande bottone colorato; bobiniQUE, il porta candele a forma di matassina; matasSAL&PEPitolo, il porta sale e pepe a forma di gomitolo; e infine triAGO, il vaso mono fiore a forma di ago. Ultimo e conclusivo pezzo della collezione “Sartoria”, in ceramica laccata, triAGO è disponibile in tre colori: oro, argento e rame.

“Negli oggetti che realizzo, cerco di mantenere vivo il loro legame con il passato, riadattandoli però al presente” afferma Vito Nesta che, rivisitando in chiave moderna gli strumenti tipici della cultura popolare, da vita a una serie di oggetti d’uso quotidiano e dal design contemporaneo che, tuttavia, sembrano contenere un’anima antica e trasmettere i valori della famiglia, dei rapporti umani e i legami del focolare domestico.

Colorate, divertenti e ironiche, trovate le ceramiche “sartoriali” di Vito Nesta e tutte le altre creazioni del designer coratino sul sito www.vitonesta.com.

Annunci

One thought on “Le ceramiche “sartoriali” di Vito Nesta

  1. Pingback: Gnam box | in food we trust | likemimagazine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...