IlluminaMI | il Natale a Milano

IlluminaMI

Non solo le persone ma anche le città si preparano al Natale, e Milano si illumina a costo zero.

Per festeggiare al meglio le festività natalizie Milano ha indetto il Bianco Inverno, iniziativa che contempla numerosi eventi dedicati a grandi e piccini. Fa parte del progetto anche IlluminaMI, idea promossa dal Comune di Milano, che prevede la presenza in Piazza Duomo di un albero di 30 metri e di oltre venti spazi, sia in centro che in periferia, illuminati e animati per coinvolgere i milanesi durante il periodo natalizio.

Tra le peculiarità che caratterizzano il progetto la più importante e innovativa è che tutte le iniziative pianificate non peseranno in alcun modo sulle case del Comune. Per far sì che l’Amministrazione del capoluogo lombardo non debba usare i suoi fondi, è stato quindi indetto un bando per radunare degli sponsor disposti ad investire in IlluminaMI. Altro aspetto molto interessante è l’attenzione alla sostenibilità: i led e le illuminazioni utilizzate, infatti, saranno tutte a basso consumo energetico, mentre l’albero ha una certificazione del Corpo Forestale dello Stato.

Fra le aziende che hanno deciso di dare il loro contributo per illuminare la città c’è DHL Express, che dopo aver scelto piazza Duomo per le sue attività, vi ha installato un albero di Natale addobbato con 30.000 led e 1.000 fiocchi. Inoltre per semplificare lo shopping natalizio a cittadini e turisti DHL incarterà i loro regali di Natale e offrirà consegne in Italia e nel mondo a tariffe speciali, che serviranno per sostenere Medici Senza Frontiere. In piazza San Babila, invece, Disaronno allestirà un temporary shop che gli permetterà di presentare la sua nuova bottiglia firmata Moschino, ma soprattutto di promuovere la sua campagna sul bere responsabile e una raccolta fondi a favore di Child Priority. Un altro grande marchio che ha deciso di partecipare all’iniziativa è BMW, che per il mese di dicembre sarà presente in Piazza San Fedele con un Temporary Store dedicato al brand MINI, e con una installazione non convenzionale.

Per coinvolgere i cittadini e farli partecipare in maniera attiva, dal 7 dicembre al 6 gennaio sarà indetto un concorso fotografico, in collaborazione con Corriere.it, nell’ambito del quale saremo tutti invitati a scoprire lo spirito natalizio di Milano. In palio cinque palloni Adidas Brazuca (pallone ufficiale dei Mondiali 2014), cinque biciclette offerte da DHL Express, dieci DHL card prepagate per effettuare spedizioni, dieci abbonamenti al servizio di mobilità sostenibile del Comune di Milano EQ sharing e sette lampade Disaronno limited edition.

Per conoscere tutte le iniziative potete consultare la sezione del sito del Comune di Milano dedicata al Bianco Inverno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...