Made in Piigs | lo stile sfida la crisi

Copertina

Presentato a Parigi lo scorso 14 novembre, Made in Piigs é un nuovissimo brand che nasce dalla volontà di stimolare la competitività europea, con una linea di abbigliamento di qualità in stile “Vintage Europe” ispirato all’iconografia e ai valori della “old industry” del vecchio continente.

Il nome scelto per il brand fondato da François Pogodalla, ingegnere franco-polacco e proprietario del marchio, spalleggiato da Bruno Stucchi, italianissimo owner presso la Dinamo Milano e responsabile dello styling, é una vera sfida: “Piigs” è infatti l’acronimo dispregiativo utilizzato da economisti e finanzieri per indicare Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia e Spagna, vale a dire i Paesi dell’Unione Europea più colpiti dalla crisi. La missione del progetto è quella di ridare credibilità all’economia di questi Paesi sviluppando forza lavoro all’interno degli stessi. La produzione, ad esempio, avviene quasi interamente in Italia, per la precisione a Polverara (PD), presso l’azienda OTS specializzata nella produzione di T-Shirt, mentre per la linea basica il marchio si appoggia ad una società portoghese  specializzata nel trattamento di materiali organici ed ecosostenibili.

Made in Piigs ha fatto il suo ingresso ufficiale nel panorama della moda con una performance nel cuore di Parigi: un gruppo francese di street artists ha stupito i passanti di Rue Montorgueil con uno street happening allegorico che ha messo in scena lo scontro tra il mondo virtuale del potere finanziario e la forza vera dell’economia reale. Un evento forte e d’impatto, come il messaggio che vuole lanciare: lasciare che i “Normal People”, ovvero tutti noi, colpiti da una crisi generata dal mondo virtuale della finanza, possiamo tornare a lavorare ogni giorno con passione e talento senza essere schiacciati da un’economia senza anima e senza etica. Il messaggio della protesta si trasforma così in un atteggiamento positivo e costruttivo, che invita a riportare le sorti dell’economia europea nelle mani delle persone comuni e degli imprenditori.

La collezione per ora é in vendita solo online sul sito www.madeinpiigs.eu ma, nei progetti del marchio, c’è l’apertura di uno showroom, probabilmente in Italia, e di pop-up shop… da seguire!

Made in Piigs_3people PIGFACE_300dpi (Large)

Composit

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...