Wengenn in Wonderland | viaggio nei sogni di un bambino

Wengenn in wonderland 8

Sioin Queenie Liao, madre prima ancora che artista, ha deciso di realizzare una raccolta di foto che si propongono di rappresentare il mondo onirico di suo figlio.

Cosa sognano i bambini mentre dormono? In tanti forse si sono fatti questa domanda, ma ovviamente è molto difficile dare una risposta.

Queenie Liao, un’artista free-lance californiana, ha cercato di rispondere a questo interrogativo, mettendo in scena quello che secondo lei potrebbe succedere nella mente di Wengenn, suo figlio.
Nasce così Wengenn in Wonderland, una raccolta di circa 100 fotografie che cercano di descrivere ciò che accade nel mondo dei sogni del piccolo.

Wengenn in wonderland 1 Wengenn in wonderland 2 Wengenn in wonderland 3 Wengenn in wonderland 4

A darle l’ispirazione è stata Adele Enersen che, con il prezioso aiuto di Anne Geddes, aveva deciso di fotografare sua figlia durante i suoi sonnellini quotidiani, provando a immaginare cosa stesse sognando. Progetto che è poi diventato un libro di successo dal titolo When My Baby Dreams.

La fotografia è da sempre uno degli hobby di Queenie Liao, ma se prima immortalava principalmente scenari naturali, da quando è diventata mamma i suoi figli hanno attirato la sua completa attenzione anche in campo fotografico.
Ma con Wengenn, il suo bimbo di tre mesi, ha deciso di fare qualcosa di diverso: mettere in scena alcune delle favole che le avevano fatto compagnia durante la sua infanzia. Così, ogni giorno, quando il piccolo faceva il suo pisolino, sua madre lo immaginava protagonista di episodi fantastici. Servendosi di vestiti, animali di peluche e qualsiasi altro elemento domestico, Queenie Liao ha ricreato queste scene proprio come un pittore avrebbe fatto con i suoi pennelli.
Non appena Wengenn si addormentava veniva posto al centro della scena e intorno a lui cominciavano a prendere vita mondi fiabeschi, che la Liao provvedeva immediatamente a immortalare.

Nel 2012 è stata pubblicata, a Taiwan, una versione cinese del libro Sleepy Baby, all’interno del quale sono contenuti i dettagli della realizzazione di alcune delle foto, e di cui presto dovrebbe uscire anche una versione in inglese.
Quello che l’autrice vorrebbe che trasparisse da questa pubblicazione è soprattutto l’amore, la gioia e l’orgoglio che una madre prova mentre realizza un album così speciale per il proprio figlio.

Wengenn in wonderland 5 Wengenn in wonderland 6 Wengenn in wonderland 7 Wengenn in wonderland

Annunci

One thought on “Wengenn in Wonderland | viaggio nei sogni di un bambino

  1. L’ha ribloggato su Waiting room – pensiero liberoe ha commentato:
    Mi sono imbattuta in queste immagini dell’artista free lance Sioin Queenie Liao e ne sono rimasta poeticamente affascinata. Ha immortalato suo figlio durante i sonnellini riuscendo a rendere i sogni visibili, composizioni artistiche di grande dolcezza e fantasia. Da ribloggare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...