La Stazione Termini come non l’avete mai vista

Stazione Termini - Niccolò Berretta

Lo scorso settembre il fotografo Niccolò Berretta ha presentato: Stazione Termini 2009-2013.

L’edizione 2013 dell’Outdoor Urban Art Festival, la rassegna che ospita le varie declinazioni dell’arte urbana, ha visto la partecipazione di Niccolò Berretta, fotografo romano classe 1986, che ha realizzato un reportage fotografico dedicato alla Stazione Termini di Roma e a tutti i personaggi che la animano.

Il progetto, dal titolo Stazione Termini 2009-2013, è durato ben quattro anni, durante i quali Niccolò ha unito fotografia e antropologia, al fine di esplorare l’esperienza del viaggio in tutte le sue sfaccettature.

Roma Termini è la stazione più trafficata d’Italia, e si colloca addirittura tra le prime tre in Europa, risultando quindi il posto ideale per chi, come Niccolò Berretta desiderava realizzare una serie di ritratti che potessero raccontare molteplici storie che si intrecciano.
Nella panoramica offerta dal fotografo troviamo studenti universitari, stranieri in vacanza, uomini d’affari, persone per cui la stazione è solo un luogo di passaggio, ma c’è anche qualcuno per cui quel posto è sinonimo di “casa”. Una carrellata di immagini in cui lo spettatore più riconoscersi o da cui decidere di prenderne le distanze.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...