Anni felici | ritratto di famiglia

Anni felici di Daniele Luchetti

Daniele Luchetti torna al cinema con Anni felici, un commovente affresco familiare.

Se il presente ci sembra buio e soffocante, il cinema corre in nostro aiuto teletrasportandoci per una sera nei frizzanti anni ’70. È in questo periodo che Daniele Luchetti ha deciso di ambientare Anni felici, il suo ultimo lavoro da regista.

La scelta di questo sfondo, però, non è casuale, perché la storia raccontata nel film è in parte autobiografica. I personaggi interpretati da Kim Rossi Stuart e Micaela Ramazzotti sono infatti ispirati ai genitori del regista, mentre il giovanissimo Samuel Garofalo impersona Daniele da bambino e la voce narrante è proprio quella di Luchetti.
Gli anni ’70 sono stati un decennio fondamentale per la cultura mondiale: le avanguardie artistiche e il femminismo hanno influenzato profondamente gli uomini e le donne dell’epoca. Non ne rimangono immuni neanche i protagonisti del film. Guido (Kim rossi Stuart), infatti, è uno scultore ostinato che cerca a tutti i costi di essere anticonformista e sovversivo. Serena (Micaela Ramazzotti), invece, è una donna borghese, poco interessata all’arte ma perdutamente innamorata di suo marito Guido, tanto da concedergli scappatelle amorose mascherate da performance artistiche. A completare la famiglia ci sono i piccoli Dario e Paolo costretti ad assistere ai continui litigi, e alle altrettante riappacificazioni, dei loro genitori. Tanto che allo spettatore viene da chiedersi se gli anni felici del titolo sono esistiti davvero per questa famiglia.

Daniele Luchetti ci regala un film autentico, tenero ed emozionante, fatto di momenti tristi, ma anche di episodi comici e divertenti. A chiudere la pellicola la bellissima Amore Che Vieni Amore Che Vai di Fabrizio De Andrè, interpretata per l’occasione da Diodato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...