A Vigevano la scarpa si mette in mostra

Visitors and Natives

La città di Vigevano ospita le opere di cinquanta designer in una mostra dal titolo Visitors & Natives: le scarpe e i talenti di domani.

A partire dal 14 settembre e fino al 10 dicembre recandosi presso la Seconda Scuderia del Castello Sforzesco di Vigevano sarà possibile visitare una mostra un po’ sui generis, dove l’arte incontra la moda.
Le opere esposte, infatti, sono delle scarpe, realizzate dai giovani stilisti maggiormente talentuosi, provenienti dalle principali scuole di moda e design di Giappone, Italia, India, Cina, Brasile, ecc.

La location non poteva essere diversa, dato che la tradizione calzaturiera della città di Vigevano è tra le più antiche d’Italia. Proprio nella cittadina lombarda, infatti, nacque nel 1866 il primo calzaturificio industriale. Per celebrare questa lunga tradizione venne poi realizzato il Museo della Calzatura Pietro Bertolini di Vigevano, all’interno del quale si racconta l’evoluzione della scarpa.

Per Visitors & Natives: le scarpe e i talenti di domani è stato chiamato come consulente scientifico lo stilista e imprenditore calzaturiero Armando Pollini, originario proprio di Vigevano. Il designer ha chiesto ai partecipanti di stupire con stile, e a giudicare dalle immagini pare che sia stato accontentato.
Strass, volant, inserti luminosi, idee futuristiche, ma anche richiami al passato, sono solo alcuni degli elementi che i giovani talenti hanno deciso di utilizzare per sbalordire e affascinare non solo le donne, per cui le scarpe sono notoriamente oggetti del desiderio, ma anche tutti gli appassionati di design.

Per chiunque volesse soddisfare la propria curiosità, la mostra è aperta dal martedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 17.00, e sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00. Il biglietto d’ingresso è completamente gratuito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...