Sacro GRA | la realtà supera la fantasia

Sacro GRA

Il Grande Raccordo Anulare, l’autostrada che circonda Roma come un anello del diametro di circa 21 chilometri, diventa protagonista di un film.

Gianfranco Rosi, regista e documentarista italiano, ha trascorso quasi tre anni su un mini-van nel tentativo di esplorare i mondi e le vite che si nascondono tra il Grande Raccordo Anulare. L’idea di fare un film con tutto questo materiale viene da Nicolò Bassetti, paesaggista-urbanista autore del soggetto.

Nasce così Sacro GRA, docu-film di 93 minuti che ha stregato la giuria della settantesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, tanto da fargli guadagnare il Leone d’oro per il Miglior Film.

I protagonisti delle storie raccontate da Rosi sono estremamente diversi tra loro: un pescatore d’anguille che vive sulle sponde del Tevere; un barelliere di cui viene raccontata non solo la vita lavorativa sulle ambulanze, ma anche quella privata, fatta di videochat e una madre malata; un botanico che all’interno di un’oasi cerca il modo di salvare le sue palme dagli insetti che le stanno distruggendo; un nobile piemontese ormai obbligato a condividere un monolocale con sua figlia, costretta ad ascoltare più e più volte racconti di tempi andati. Storie di persone che vivono ai margini, dove spesso la realtà supera la fantasia.

Sacro GRA ci regala spaccati di vite dimenticate o di fronte alle quali spesso si chiudono gli occhi. Ma grazie ad una fotografia straordinaria, curata dallo stesso Rosi, lo spettatore viene coinvolto emotivamente nella narrazione.

Distribuito da Officine Ubu, il film è uscito nei cinema italiani giovedì 19 settembre, e nel week-end ha incassato 178.000 euro. Un ottimo risultato se si tiene conto che la distribuzione è avvenuta in sole 36 sale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...